BLEND : UN NUOVO MODO DI PENSARE CALCESTRUZZO made in ITALY!

BLEND : UN NUOVO MODO DI PENSARE CALCESTRUZZO made in ITALY!

BLEND : UN NUOVO MODO DI PENSARE CALCESTRUZZO made in ITALY!

INNOVAZIONE …E’ innovazione  quello che si respira nello stabilimento dove si producono le BLEND a pochi km da Brescia !

Ho avuto la fortuna di essere stato invitato in BLEND dal Sig. Fabrizio Tetoldini , uno dei titolari della società tutta italiana che produce le Blend , e ho avuto il piacere di vedere come viene prodotta e le potenzialità che questo allestimento ha , ora condivido con voi blogger le mie impressioni:

blandlogo2

Le BLEND sono macchine straordinarie , semplicissime ma con una grande flessibilità , “ci sono voluti 30 anni di esperienza per raggiungere questa intesa tra semplicità e tecnologia “ mi dice Fabrizio T. mentre mi spiega che le Blend non impastano solo calcestruzzo ma uno svariato tipo di materiali che vanno dai calcestruzzi di qualità ai misti cementati passando per tutti i tipi di conglomerati fibrati , calcestruzzo a presa rapida , malte , misti cementati e asfalto…insomma tutto quello che è miscelabile la Blend può farlo e lo fa proprio bene ,  infatti , grazie al sistema di “miscelazione forzata” che avviene nell’ultima fase , l’attrezzatura garantisce un alta qualità e omogeneità del prodotto finito.

“Fabrizio il calcestruzzo prodotto è certificato ?” ” Certo che si” è stata la risposta del Project Manager della Blend , infatti grazie ai sensori e alle sonde distribuite nei punti strategici , la Blend garantisce con i controlli elettrici e informatici un calcestruzzo di qualità e certificato , basti pensare che le sonde controllano l umidità presente nell’impasto 3 volte al secondo ed effettuano tutte le correzioni del caso.. Grazie al computer in dotazione è possibile memorizzare più “ricette” e consultando il database è possibile verificare tutte le produzioni che sono state fatte nel tempo..

Ineccepibile è il sistema logistico della macchina:

blend

Pochi elementi per fare il lavoro di un impianto intero!

Ma le peculiarità non sono finite qui… con quelle che io ho chiamato volgarmente “app” è possibile per esempio trasformare la Blend in uno spargisale per i periodi più freddi dell’anno…Gli optional sono davvero tanti ed è entusiasmante vedere quante soluzioni e quanto si possa impreziosire la propria Blend.

Blend lavora e produce per tutto il mondo li dove la microdistribuzione del calcestruzzo è già una realtà consolidata da anni , ed è per questo che questa attrezzatura mi ha affascinato molto .. con una Blend si può diventare calcestruzzai e andare a fornire quella nicchia di imprese cui il core-business non sono i grossi numeri ma la qualità e il servizio.

Vorrei parlarvi ancora del nastro , del doppio nastro della canalina telescopica dei sensori volumetrici  della possibilità di stampare i report e dell’aspetto green a cui io ci tengo molto … ma se vi racconto tutto ,  vi levo quella curiosità che tanto tempo fa vi ha fatto accendere quella lampadina che vi ha portato ad essere quello che siete ora..padroncini!

 

Guarda il sito della Blend cliccando l’immagine !

blandlogo

 

 

 

Marco Martini

2 thoughts on “BLEND : UN NUOVO MODO DI PENSARE CALCESTRUZZO made in ITALY!

  1. Sandro

    Come impianto bisogna vederlo in funzione e potrebbe essere anche funzionale per le piccole quantità giornaliere, ma per la qualità del prodotto non potrà mai arrivare alla qualità degli impianti di calcestruzzo.
    Comunque un grandissimo in bocca al lupo all’azienda per la riuscita del suo prodotto.

Lascia un commento